giovedì 18 ottobre 2012

Conferenza Design e Architettura presso IUAV

Lunedì 22 ottobre alle ore 14 si terrà all’Università Iuav di Venezia, nella sede dell’ex convento delle Terese, l’incontro Alla Luce del Nord. Sustainable Design from Finland.
Il tema, introdotto da Riccardo Varini, sarà sviluppato con l’intervento della designer Yuka Takahashi che, oltre ad illustrare i lavori del proprio studio, spiegherà l’approccio alla sostenibilità attraverso progetti recenti concepiti da designer finlandesi.
Proseguirà con il contributo di Pekka Harni, architetto e designer nel 2011 premiato con il Finnish Industrial Designer of the Year. Docente all’Aalto University School of Art, Design and Architecture di Helsinki, Harni presenterà fra l’altro gli esiti delle sue ricerche sull’elaborazione di una originale tassonomia per gli oggetti domestici basata sulle relazioni fra usi, funzioni e morfologie.

Curata e organizzata da Corso di laurea in Disegno industriale dell’Università Iuav di Venezia realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, l’iniziativa nasce nell’ambito del progetto di collaborazione culturale Helsinki-Venezia che ha portato a Venezia anche l’omonima mostra (curata dagli stessi designer, allo Spazio Punch alla Giudecca) e inserita nel World Design Capital Helsinki 2012 Programme.
L’intera iniziativa è sostenuta da Università degli Studi della Repubblica di San Marino, Università Iuav di Venezia, Ambasciata della Finlandia a Roma, Comune di Venezia, Consiglio Nazionale Finlandese per le Arti Visive, Ornamo, Artisti e Artigiani di Ss. Cosma e Damiano, Mobel, Alessi, Spiazzi, Hahmo Design Ltd.

ALLA LUCE DEL NORD
SUSTAINABLE DESIGN FROM FINLAND


Interventi
Sustainable Design from Finland and Design works of Harni-Takahashi Ltd,
Yuka Takahashi, Industrial Designer

Object Categories. A morphological classification system
Pekka Harni, Finnish Industrial Designer of the Year 2011

introduce e coordina Riccardo Varini

22.10.2012
Dorsoduro 2206
Venezia
aula C
ore 14

Nessun commento:

Posta un commento