sabato 6 ottobre 2012

ILLUMINATING NATURE – Arte contemporanea dalla Finlandia

Apre domenica 7 ottobre, fino al 20 ottobre, nella Sala del Camino (Ex Convento Ss. Cosma e Damiano alla Giudecca) l’esposizione ILLUMINATING NATURE – Arte contemporanea dalla Finlandia, organizzata nell’ambito del progetto di cooperazione culturale Helsinki-Venezia per l’evento Alla Luce del Nord a Venezia, che prevede anche l’esposizione Design Sostenibile dalla Finlandia allo Spazio Punch, Giudecca; Manos, il temporary shop di design auto-prodotto veneziano e finlandese promosso da Spiazzi; e il Workshop Textiles Graffiti, un laboratorio per la creazione di ‘street art’ tessile a Venezia, a cura dello studio From di Helsinki.



L’ARTE CONTEMPORANEA FINLANDESE ILLUMINA VENEZIA

Nell’esposizione ‘Illuminating Nature – Arte contemporanea dalla Finlandia’, dieci artisti finlandesi narrano la Finlandia attraverso le molteplici sfumature della sua luce.

Le opere degli artisti finlandesi attivano tutti i sensi attraverso gli occhi. L’esposizione punta lo sguardo sull’influenza determinante della natura sulla cultura finlandese, raccontando il “common ground” della Finlandia, il tema di questa edizione della Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia. Le dure condizioni climatiche e i lunghi inverni freddi hanno rinforzato le caratteristiche finlandesi. La mitezza delle notti d’estate con la speciale luce bianca contrasta con il buio dei lunghi inverni, quando la popolazione vive nella luce urbana artificiale della città o nel buio della campagna. Ne deriva una forte sensazione di isolamento, che spesso rappresenta una sfida.

Altro tema ricorrente nella cultura finlandese è lo sciamanismo, che si può descrivere in parole semplici come il rapporto dell’individuo con la natura. Si invita lo spettatore a condividere l’esperienza dell’artista nel suo incontro con la natura. Insieme le opere in mostra costituiscono un collegamento sensibile fra lo spazio umano e naturale.


Espongono gli artisti Mia Hamari, Terhi Heino, Salla Järvinen, Markus Kåhre con Susanne Gottberg, Johanna Lecklin, Paula Martikainen, Inka Nieminen, Hannakaisa Oksanen e Sampsa Virkajärvi.

Paula Martikainen esplora il linguaggio della foresta nelle sue xilografie.
Sampsa Virkajärvi rivela attraverso la fotografia e il video il sottile rapporto fra uomo e natura. Racconta la Finlandia rurale.
Nella pittura di Salla Järvinen, lo spazio naturale si fonde nella luce e il colore.
Mia Hamari crea delle creature nelle quali si intrecciano elementi umani, animali e naturali. Scolpisce il legno insieme con altri materiali naturali.
Hannakaisa Oksanen sceglie materiali naturali riciclati per collegare la natura con la mente umana, cucendo il legno.
Terhi Heino affronta la vita quotidiana in modo sorprendente. Sceglie materiali naturali e riciclati per le sue sculture ed installazioni.
Nella scultura-installazione di Inka Nieminen, elementi naturali ed animali si scontrano con il mondo urbano.
Johanna Lecklin fa emergere un’altra realtà della vita urbana. In Finlandia, molte persone hanno perso il contatto con la natura, e vivono isolati in città.
L’installazione pittorica di Markus Kåhre e Susanne Gottberg indaga la frontiera fra la realtà e le illusioni. Racconta le storie della vita urbana finlandese.

Il progetto ALLA LUCE DEL NORD è stato realizzato con il sostegno dell’Ambasciata della Finlandia a Roma, del Comune di Venezia, degli Artisti e Artigiani di Ss.Cosma e Damiano, di Spiazzi e Hahmo Design Ltd.

L’esposizione di arte contemporanea è stata realizzata con il sostegno del Consiglio Nazionale Finlandese per le Arti Visive; Art Council of Uusimaa; Art Council of Finland, FRAME Visual Arts Finland, Oscar Öflund Foundation e l’Assessorato alle Attività Culturali di Venezia.


Nessun commento:

Posta un commento