mercoledì 10 ottobre 2012

MANOS – temporary shop di design auto-prodotto da Venezia e dalla Finlandia

Si inaugura sabato 13 ottobre alle ore 18 presso lo spazio Spiazzi (Castello 3865, 30124 Venezia), MANOS – temporary shop di design auto-prodotto italiano e finlandese, organizzata nell’ambito del progetto di collaborazione culturale Helsinki-Venezia per l’evento Alla Luce del Nord a Venezia, che prevede anche l’esposizione Design Sostenibile dalla Finlandia allo Spazio Punch, Giudecca; l’esposizione d’arte Illuminating Nature – Arte contemporaneo dalla Finlandia presso la Sala del Camino, Giudecca; e il Workshop Textiles Graffiti, un laboratorio per la creazione di ‘street art’ tessile a Venezia, a cura dello studio From di Helsinki. 
Manos rimarrà aperto fino a domenica 21 ottobre.

Dopo qualche anno di consolidamento, Manos, la rassegna veneziana di design autoprodotto promossa da Spiazzi, allarga i propri confini, arricchendosi di nuove collaborazioni internazionali. A maggio di quest'anno infatti, la scuderia dei designer italiani si è spostata ad Helsinki, in occasione di World Design Capital 2012, esponendo al Paviljonki, sede ufficiale dell'evento e nella galleria Pirkko Liisa Topelius. Dopo la felice esperienza, Manos ritorna a Venezia, in occasione dell'evento "Alla luce del Nord", con molti bagagli in più: i lavori dei designer finlandesi, omologhi autoproduttori, conosciuti ad Helsinki e subito invitati ad esporre a Venezia.
Sabato 13 ottobre, alle ore 18:00 si inaugura quindi questa doppia edizione, nella forma di un temporary shop allestito nella galleria di Spiazzi, a Castello, in campo San Martino, con 20 studi/designer italiani selezionati da Spiazzi e una decina di designer finlandesi, che fanno capo al gruppo Bravoo.
Il filo rosso che lega i designer e' quello dell'autoproduzione in edizione limitata, non facilmente reperibile sul mercato, con uno spiccato carattere di sperimentazione e ricerca su materiali, qualità estetica e utilizzo. Gli oggetti, che ciascun designer presenterà in numero limitato, saranno esposti in modo da costituire un percorso espositivo che accoglie e mescola fashion e, soprattutto, product design. Grande curiosità per il lavoro dei designer finlandesi, che provengono da una nazione dove il design ha un grande rilievo. I materiali esposti sono per lo più naturali, vetro e legno, ma declinati in forme bellissime e contemporanee.
Un'edizione che esprime un tessuto produttivo vitale, fatto di progettisti ma anche degli artigiani che materialmente realizzano gli oggetti, e testimonia un percorso ormai maturo compiuto in questo ambito dall'associazione Spiazzi, che continua, con questo e con gli altri progetti che segue, ad indagare sulla capacità di produrre cultura, cibo, oggetti usando le mani. Spiazzi, infatti, oltre alla sede espositiva a Castello, è anche un orto condiviso alle Zitelle e un laboratorio a Forte Marghera.

Manos: sabato 13 ottobre - domenica 21 ottobre. Lun - Ven. ore 16-19, Sab. Dom. ore 11-19
presso Spiazzi, in Campo San Martino, Arsenale, Castello 3865.

Il progetto ALLA LUCE DEL NORD è stato realizzato con il sostegno dell’Ambasciata della Finlandia a Roma, del Comune di Venezia, degli Artisti e Artigiani di Ss.Cosma e Damiano, di Spiazzi e Hahmo Design Ltd.

Nessun commento:

Posta un commento